Angeli e Demoni (Seconda parte)

Angeli e Demoni

Seconda parte

GERARCHIEAngeli e Demoni ANGELICHE

Il giudaismo e il cristianesimo nascente distinguevano gli spiriti buoni, quelli fedeli a Dio, e i malvagi, comandati da Satana; tra i primi ponevano non solo gli Angeli e gli Arcangeli, ma anche i Cherubini e i Serafini, mentre tra i secondi figuravano i demoni; questi ultimi venivano identificati con gli dei del paganesimo e, con il passare del tempo, anche con gli spiriti animatori degli astri e degli elementi.
In realtà, anticamente, come risulta da alcuni scritti di San Paolo (Corinzi, XV, 24 e Colossesi, I, 16), Principati, Potestà, Virtù e Troni erano titoli angelici attribuiti indifferentemente dal fatto che si trattasse di spiriti buoni o cattivi, tale distinzione avvenne soltanto in seguito con lo sviluppo degli studi teologici.
A partire da Sant’ Agostino in poi, la distinzione divenne netta: gli Angeli di Dio risiedevano in cielo e i demoni di Satana nell’inferno; in virtù di questa diversificazione i nomi di Principati, Potestà, Virtù e Troni passarono a designare esclusivamente gli Spiriti Celesti.Angeli e Demoni
Questo nuovo ordine non portò comunque chiarezza in merito alla questione: quale era la natura degli Angeli? In base a quale merito o funzioni potevano essere divisi e classificati tra loro?
Per lungo tempo il dibattito mise alla prova i Padri della Chiesa, molto spesso divisi tra loro e in netto contrasto.
Pose fine alla diatriba Dionigi Areopagita al quale si deve la Gerarchia Celeste così come oggi la conosciamo.
Gli Angeli, per ordine discendente, sono: Serafini, Cherubini e Troni; Dominazioni, Virtù e Potestà; Principati, Arcangeli e Angeli.
Cerchiamo adesso di conoscerli più da vicino.

Serafini: Significa “Gli Ardenti”; si tratta di coloro che conservano l’energia divina increata e che rendono disponibile l’energia primordiale quando avrà bisogno di manifestarsi.

Cherubini: “Colui cheAngeli e Demoni prega”; ricevono dai Serafini l’onda del Pensiero Divino insieme all’energia per realizzarlo. I Cherubini possono essere identificati come l’elemento dinamico, coloro che distribuiscono e organizzano sia le leggi che le strutture dell’energia divina emanata. Proprio per questo motivo sono conosciuti come i guardiani dell’Arca dell’Alleanza e della Porta del Paradiso.

Angeli e Demoni

Troni: “Portatori della Giustizia di Dio”; sovrintendono alla corretta collocazione nello spazio e nel tempo dell’elemento creato.

Dominazioni: Coloro che stabiliscono i confini entro i quali l’elemento creato potrà agire, nel pieno rispetto delle leggi statiche e dinamiche stabilite in precedenza dai Cherubini.

Virtù: “Dispensatori di Grazia”; coloro che attribuiscono la forma, il colore, la dimensione, il profumo, la temperatura, rendendo pronto l’elemento a scendere nei piani della materia.

Potenze o Potestà: Coloro che danno all’elemento creato l’energia vitale più adatta alla sua specie. Formano i suoi corpi sottili, infondono il “Prana”, modellano l’aura e pongono difese contro le forze maligne.

Angeli e DemoniAngeli e DemoniPrincipati: Si tratta dei protettori delle manifestazioni religiose e di culto, coloro che stabiliscono e conservano i legami tra le creature e il loro Creatore; costituiscono il ponte tra la manifestazione materiale e l’essenza spirituale.

Arcangeli: I custodi degli archetipi. Sovrintendono direttamente all’attività degli Angeli posti a custodia di ogni singolo elemento. Il significato del termine Arcangelo è “essere a capo” oppure “messaggero”.

Angeli e Demoni

Angeli: I custodi delle singole entità, indifferentemente dal fatto che siano esseri umani, appartenenti al mondo vegetale o minerale, oppure oggetti costruiti dall’uomo. Gli Angeli sono anche i Costruttori delle forme all’interno dei Quattro Elementi e dell’etere cosmico all’interno del quale vivono.

Angeli e Demoni

Rimangono i Sette Arcangeli Maggiori, una antica tradizione dell’angeologia di matrice biblica.
Le antiche tradizioni, sia pure in disaccordo tra loro sul nome di ogni Arcangelo, li pongono in relazione con i sette pianeti tradizionali: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.

Il riferAngeli e Demoniimento più antico è contenuto nel Libro di Enoch, Angeli e Demoninel quale i pianeti vengono associati a Michele, Gabriele, Raffaele, Uriel, Raguel, Zerachiel e Remiel. Secoli dopo l’associazione si trasforma in Michele, Gabriele, Raffaele, Uriel, Camael, Jophiel e Zadkiel; in ultimo, Papa Gregorio I, rilascia questa nuova lista di nomi: Michele, Gabriele, Raffaele, Uriel,Simiel, Orifiel, e Zachariel.

Angeli e DemoniAngeli e DemoniAngeli e DemoniAngeli e Demoni

I Sette Arcangeli appaiono molto spesso nei rituali magici, all’interno dei quali ad ognuno di essi viene attribuito un sigillo.

Helios

Angeli e Demoni (1° parte) qui http://www.exoterica.it/angeli-e-demoni/

I commenti sono chiusi.