Simbologia celtica 2

Simbologia celtica 2

Simbologia celticaSimbologia celtica 2 2

Riprendiamo, per concludere, la breve descrizione della simbologia celtica accennata in un articolo precedente. Ritorneremo sui Celti in seguito parlando della simbologia degli alberi corrispondenti ai vari periodi astrologici.

La SpadaSimbologia celtica 2:

Simbolo di forza per eccellenza è l’elemento dominante che riguarda la classe dei Guerrieri e, in tal senso, indica potere, forza, volontà.

La simbologia della Spada attiene anche al sinonimo di Volontà e, in fase di lettura, indica il raggiungimento degli scopi perseguiti, siano essi materiali che spirituali.

Il Salmone:Simbologia celtica 2

Simbolo si saggezza, si riferisce alla conoscenza e al nutrimento dello spirito.

Il Salmone è anche la rappresentazione del coraggio e della costanza nel perseguire una meta.

Il Torque:Simbologia celtica 2

Questo particolare bracciale veniva indossato dai guerrieri e da uomini e donne liberi; per questa sua particolare caratteristica rappresenta appunto la Libertà, la Vita, la nobiltà d’animo e l’energia spirituale.

Il Cardo:Simbologia celtica 2

Rappresenta il ricordo di un gruppo di valorosi guerrieri provenienti dalla Scozia che riuscì a respingere l’invasione dei Vichinghi Danesi.

La sua simbologia si riferisce alla Protezione, al Coraggio e alla presenza di spirito.

La Quercia:Simbologia celtica 2

Viene considerato un simbolo cosmico, simbolo di forza che incute timore e rispetto.

Presso gli antichi Celti, indossare foglie di quercia, era un segno distintivo attraverso il quale si riconosceva lo status sociale, la stessa prassi venne adottata sia dai Greci che dai Romani.

Gli attributi più importanti sono: vita, forza, saggezza, famiglia, fedeltà, longevità e onore.

Dal punto di vista esoterico la quercia celtica (Yggdrasil) racchiudeva due strade che portavano verso altri mondi, altri piani dell’esistenza; le radici rappresentavano il mondo degli Inferi, nella metà del fusto si trovava il mondo reale (Mondo di Mezzo), seguiva il Mondo Superiore in riferimento alle Divinità e, per concludere, tutto intorno alla Quercia, le Quattro Direzioni, ovvero: Regione delle Nebbie (Nifelheim), Regione del Fuoco (Muspelheim), Regno dei Vani (le forze che attengono alla crescita e allo sviluppo) e Regno dei Giganti (Jotunheim).

Helios

I commenti sono chiusi.