UFO a Tenerife

UFO a Tenerife

 

L’isola di Tenerife oltre ad esser celebre per i suoi misteri e le sue leggende è anche famosa per i vari avvistamenti U.F.O. segnalati da centinaia di persone, sia civili che militari,nel corso degli anni.

In molti sostengono che la massiccia presenza di questi oggetti non identificati sia dovuta al potere magnetico esercitato dal vulcano Teide, che con i suoi 3.718 metri d’altezza è la vetta più alta di Spagna e di tutto l’Atlantico.
Uno tra i più famosi casi di avvistamenti è quello che si ebbe tra il vulcano Teide e le scogliere di Los Gigantes
dove furono scattate tre foto da diversi punti d’osservazione e in ognuna delle quali appariva un
oggetto volante di forma discoidale,oggetto che non era visibile ad occhio nudo agli autori delle foto che appresero solo dopo di averlo immortalato. Vi sono poi costanti relazioni che vengono da piloti di aerei di linee commerciali che hanno visto luci sopra il vulcano.
Nel 1975 un gruppo di credenti U.F.O. di Santa Cruz de Tenerife sostennero di aver visto un veicolo spaziale con occupanti a bordo in volo sopra il Teide; videro un enorme fascio di luce e una doppia fila di finestre da cui fuoriusciva un bagliore color porpora.

Nel 1976 invece fù riferito di un atterraggio in cima ad una fattoria.

Una delle storie più strane riguarda un presunto incidente avvenuto sempre nei pressi del Teide nel 1992 e che a tutt’oggi non ha avuto ancora spiegazioni.

Testimoni riferiscono di aver visto un misterioso aeromobile scendere dal cielo,un potente fascio di luce sul lato del vulcano e poi notarono un convoglio di camion militari che trasportavano un enorme oggetto; ad un gruppo di curiosi che si avviarono a piedi verso il vulcano fù detto dai militari di tornare a casa perchè vi era stata una frana.

Qualunque cosa sia accaduta è stata una forza sufficiente a far smuovere 450 tonnellate di lava da un lato del monte. Se fosse roccia o qualche oggetto “top secret” quello trasportato rimane un dilemma.

Ancora oggi continuano ad esserci storie sulle luci attorno al Teide.
Un cacciatore ha insistito sul fatto di aver visto una brillante nube attorno al monte,che avvicinatasi alla cima prese una forma rotonda per poi sparire agran velocità.

Un’altra storia che ha dell’incredibile è quella riguardante un medico ed altri testimoni che videro scendere davanti a loro un disco volante con due enormi figure vestite di rosso ai comandi.
Questo incidente coincide con una più credibile relazione dell’equipaggio di una nave armata della marina spagnola, equipaggio che osservò luci gialle nel cielo;luci che furono viste anche da centinaia di residenti diTenerife, dell’isola de La Palma e de La Gomera.
Le aree dove si son avuti più avvistamenti U.F.O. sono sicuramente quelle che si affacciano alla parte sud dell’isola e che comprendono luoghi come la zona del Medano,la montagna Pelada la montagna Roja,la spiaggia della Tejita e l’area di Granadilla.

Anche la parte nord dell’isola è stata interessata a vari avvistamenti,anche con incontri ravvicinati di terzo tipo, nella zona di Punta Hidalgo nelle vicinanze del piccolo paesino di mare di Bajamar.
Importanti sono anche gli avvistamenti oculari di strani oggetti nella zona di Los Cristianos e sopra l’autostrada che collega La Laguna a Santa Cruz deTenerife,oggetti silenziosi di color argento capaci di cambiar forma.

Un’altro caso particolare e ben documentato è quello relativo all’avvistamento del 5 Marzo del 1979 dove furono in migliaia le persone (tra cui civili,militari,piloti di aerei e tecnici) a vedere verso le 18:30 uno strano fenomeno nel cielo; una specie di linea a zigzag di colore giallo all’orizzonte e successivamente un fenomeno con il rilascio di cerchi multicolore concentrici che si conclusero dopo circa un ora e mezza con un oggetto incandescente che discendeva verso il basso fino a scomparire all’orizzonte.

Tale fenomeno fù visibile da gran parte delle isole facenti parte le Canarie.

Del fenomeno si interessarono tutti i mass media,ufologi e scienziati che cercarono di darne una spiegazione. In un primo momento si parlò di un missile sganciato da un sottomarino spagnolo che praticava delle esercitazioni militari, ma tale affermazione fù subito smentita dalle forze armate spagnole che si dichiararono estranee a tali esercitazioni.

Successivamente venne dichiarato si trattasse di un missile russo così che finissero le investigazioni e si chiudesse il caso.

Alcuni anni più tardi arrivò nelle mani delle autorità spagnole un documento delle autorità russe che dichiarava la loro estraneità con l’evento avutosi nelle Canarie nel 1979.
Il caso si riaprì senza che nessuno ammettesse una qualche relazione con quell’evento misterioso.
Fù solo anni dopo,grazie alle continue ricerche degli esperti che si scoprì che si trattava di missili “TomaHawk” americani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il caso si chiuse così, nonostante le spiegazioni non convinsero né i vari testimoni né i ricercatori i quali compararono gli effetti dei missili “TomaHawk”con gli effetti del fenomeno avvenuto nei cieli canari e conclusero che tali missili non avrebbero potuto creare tali fenomeni.

Vikzhenon

I commenti sono chiusi.